1 marzo 2014

Fanis Rachoutis, scultore



Fanis Rachoutis, nato in Grecia nel 1949. Studia e si diploma in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma con il Professor Pericle Fazzini. Continua i suoi studi nel vetro artistico a Venezia e nella tecnica di legno a Firenze.

Dal 1984 è professore di educazione artistica nelle scuole statali e insegnante di istruzione artistica per adulti  presso Istituti educativi in Grecia. Dal 1989 è co-fondatore Presidente della soceta  no-profit ‘’Evian Centre of Arts’’.

Fino ad ora ha presentato il suo lavoro artistico in diverse mostre personali e collettive, sia in Grecia che all’estero. Ha partecipato con progetti di scultura monumentale nei Simposi internazionali di scultura negli paesi di Cipro, Tunisia, Grecia e sue opere si trovano in luoghi pubblici, gallerie comunali, musei e collezioni private.

Attualmente la sua professione di scultore si divide tra l’ isola di Eubea in Grecia  e il Ticino in Svizzera e collabora con l'atelier ERGO Art Lab a Lugano, su programmi artistici, educativi e culturali .

E’ membro professionale della Camera di Belle Arti di Grecia, dell’ Associazione degli scultori greci, dell’ Unione dei Professori d’arte delle scuole statali di Grecia e dell'Associazione Culturale ''Art Evia''.