2 aprile 2018

Collaborazione con il Centro Insieme di Lugano della Croce Rossa Svizzera Sezione del Sottoceneri



Progetto interculturale
Programma di educazione per ragazzi
Arti visive e Canto

Siamo lieti di annunziare il rinnovo della collaborazione del Atelier Ergo Art Lab con il Centro Insieme di Lugano della Croce Rossa Svizzera Sezione del Sottoceneri .
Dal 12 aprile al 15 giugno riprede il progetto educativo interculturale per ragazzi “In viaggio con Ulisse”, condotto dagli artisti ed insegnanti: Fedra Rachouti, Evmorfia Rachouti e Nikolaos Rachoutis. 
Ergo Art Lab è felice di questa grande opportunità, per continuare a diffondere con successo la creatività artistica e la cultura greca a favore della socializzazione, la comunicazione, il dialogo, la solidarietà e il rispetto reciproco.
Quella tra Ergo Art Lab e Centro Insieme non è la prima collaborazione: l’iniziativa aveva già avuto luogo con successo l’anno scorso. Vogliamo ringraziare la responsabile del Centro Insieme la signora Paola de Gaudenzi per la bella collaborazione dimostrata nei mesi di lavoro e per aver creduto senza riserve nel nostro progetto.

Il Centro Insieme di Lugano è un servizio di doposcuola di Croce Rossa Svizzera, Sezione del Sottoceneri. L’aiuto allo studio, dedicato principalmente a bambini di famiglie di origini straniere, si pone come obiettivo di offrire loro una base solida e chiara per avviarsi al proprio percorso scolastico e di vita, nel modo migliore e più autonomo possibili. Il supporto di attività esterne, quali le varie tecniche pittoriche e attività di manualità fine, percorsi di comprensione dei temi dell’integrazione e della pace attraverso le narrazioni, sono molto importanti, a favore del miglioramento del benessere psicofisico, della crescita della propria autostima e capacità, dell’arricchimento delle conoscenze e della condivisione del piacere di stare insieme in una relazione pacifica e rispettosa. Tutto ciò favorisce in modo evidente il lavoro di aiuto allo studio dell’educatore e dell’insegnante.



Titolo del programma: In viaggio con Ulisse (anno 2017/2018)L'Odissea di Omero, un racconto mediterraneo, si presta per un percorso educativo all'insegnamento che tutto è possibile, prendendo come esempio le avventure di Ulisse.

Ideazione e promozione: Atelier Ergo Art Lab
Organizzazione: Croce Rossa Svizzera, Sezione del Sottoceneri
Centro Insieme, Paola de Gaudenzi

Azioni all'interno del programma:

Il programma educativo prevede un laboratorio creativo con disegno, pittura, collage, carta pesta, materiali di recupero, narrazioni e canti.
Mostra finale dei lavori compiuti, canti eseguiti da i ragazzi e gastronomia da tutti i paesi d'origine dei ragazzi, presso Croce rossa, Centro Insieme, Via alla Campagna 9, Lugano

Laboratorio creativo: Per ragazzi dai 6 ai 12 anni.
Luogo: Atelier Ergo Art Lab, Via alla Campagna 22, Lugano