Presentazione


L`Atelier artistico-culturale ERGO Art Lab, ideato e coordinato dagli artisti greci Nikolaos Rachoutis e Fedra Rachouti, si trova in Via alla Campagna n.22 a Lugano e si propone come spazio di sviluppo e promozione della creazione artistica e dell'espressione musicale, come luogo d'incontro per artisti e come ponte tra il patrimonio culturale della Grecia e la vita culturale della città di Lugano.

Dal 2012 organizza nel territorio ticinese, mostre, concerti, eventi culturali, corsi, seminari, workshops, proposti sia dal ERGO Art Lab che da artisti collaboratori. Inoltre propone vari progetti artistici, socio-educativi e culturali, rivolti a tutte le fasce di età e collabora con associazioni, gallerie d'arte, istituzioni pubblici e privati nel Canton Ticino e con diversi enti culturali all'estero.

 
Atelier d'arte 
Nikolaos Rachoutis  
artista visuale
 
Nikolaos Rachoutis nasce ad Atene nel 1979. Figlio d'arte, si esprime da piccolo con il disegno e i colori. Ha frequentato il corso di pittura nell’ Accademia di Belle Arti di Catania e si diploma nell'Accademia di Belle Arti di Roma con il Prof. Nunzio Solendo. Oltre alla sua passione per la pittura, gestisce e collega linguaggi d’arte diversi come la grafica, la fotografia, la decorazione, l'informatica comunicativa e la produzione di musica elettronica con strumenti analogici e digitali.
Dal 1992 finora  ha presentato le sue opere in diversi esposizioni personali, collettive ed eventi d’arte internazionali. E’ membro professionale dell'Alloggiamento Ellenico delle Arti Visive, co-fondatore di ''Evian Centre of Arts'' e membro dell'Associazione Culturale “Art Evia”. Vive e lavora a Lugano.

Music Lab 
Fedra Rachouti
Cantante lirica e storico di arti e scienze dello spettacolo

Fedra Rachouti nata il 1984 ad Atene e’ una soprano greca, figlia d’arte. Diplomata nel Canto Lirico presso il Conservatorio ''L.Cherubini'' di Firenze e laureata nelle Arti e Scienze dello spettacolo nellUniversità ''La Sapienza'' di Roma. Segue il corso di Post-formazione di Canto lirico presso il Conservatorio della Svizzera Italiana con la Prof.ssa Luisa Castellani e studia Musicologia nell’Università di Firenze. Fino ad ora ha partecipato a varii eventi, mostre d’arte, spettacoli teatrali e concerti, come il recital finale ''Dio Maternamente'' a teatro Foce nell'ambito della Rassegna "LuMi per voce sola" e il 1o Forum Generazioni nel cuore della pace, al palazzo dei Congressi di Lugano. E’ co-fondatrice di ''Evian Centre of Arts'', membro dell'Associazione Culturale “Art Evia”, dell' International Women's Club of Lugano, del Dododada Social Network ed è coordinatrice degli eventi artistici e culturali del ERGO Art Lab a Lugano.