24 giugno 2018

Seminario estivo di Pittura “Plein Air”




LA PITTURA DEL PAESAGGIO ALL'APERTO
Seminario estivo “Plein Air” per adulti
Parco Ciani, Lugano

L’atelier Ergo Art Lab organizza due seminari all’aperto ("plein air") dedicati al disegno dal vero e al paesaggio naturalistico, presso la splendida area verde del Parco Ciani a Lugano.

Per ogni seminario sono previsti 4 incontri di due ore e mezzo, ogni sabato nel mese di luglio e nel mese di agosto 2018. (nel caso di pioggia e mal tempo le lezioni si terranno presso l’atelier Ergo Art Lab, Via alla Campagna n.22, Lugano)

INCONTRI E ORARI
4 incontri, sabato dalle 9,30 alle 12,00.
Date prestabilite 7, 14, 21, 28 luglio e 4, 11, 18, 25 agosto 2018
Il posto esatto degli incontri verrà stabilito di volta in volta ma in linea generale sarà effettuato presso il Parco Ciani di Lugano.

PROGRAMMA Durante le sessioni all’aperto, faremo ricerche didattiche sugli elementi che compogono un paesaggio( costruzioni, fontane, sculture, alberi, piante, acqua, nuvole, gabbiani, cigni, ecc).
Le tecniche saranno varie: matita, colori ad olio, acrilico e pastello.
Gli allievi saranno introdotti nel dipingere all'aperto mediante esercizi pratici rivolti a sviluppare la capacità di vedere e riprodurre le forme e i volumi creati dalla luce sulla natura.

MATERIALE OCCORRENTE
per il disegno: blocco da disegno, matite, materiale da disegno
per la pittura: tele o similare, cavalletto da campagna, colori di base acrilici, ad olio(a scelta), set di pennelli piatti, acqua, cappello parasole, sedia o sgabello.

I seminari si svolgono in piccoli gruppi (da 4 a 10 partecipanti).

INSEGNANTI: Evmorfia Ghika Rachouti e Nikolaos Rachoutis

Iscrizione al seminario estivo
E-mail: ergo.artlab@gmail.com Tel. 076 630 27 96


Per tutti coloro che sono interessati alla pittura del paesaggio si ricorda che da settembre e per tutto l'anno scolastico 2018/19 sarà attivo il corso completo CORSO DI PITTURA DEL PAESAGGIO