23 novembre 2014

Progetto di collaborazione con il Conservatorio ''Marsyas'' in Grecia

 

Siamo lieti di annunciare una nuova collaborazione con il Conservatorio di Musica ''Marsyas'' con sede in Calcide, capoluogo dell'isola di Eubea in Grecia, e la sua direttrice la pianista Despina Lathura.

Il progetto di collaborazione consiste nella promozione e valorizzazione della cultura musicale in tutte le sue forme ed espressioni:
  • Promozione della musica attraverso la realizzazione di concerti sia in Crecia che all'estero.
  • Realizzazione di corsi, seminari, summer camp e stages per studenti, musicisti e cantanti da tutto il mondo.
La collaborazione si avvia con un seminario di fonetica e correto uso della voce, con la soprano Fedra Rachouti, che avrà luogo nella città di Calcide in Grecia, presso il Conservatorio ''Marsyas'', dal venerdi 28 novembre fino il 2 dicembre 2014.


Fedra Rachouti, soprano lirico, nata in Grecia. Fin da piccola, essendo figlia d'arte, ha eseguito numerosi laboratori di teatro, musica, danza, disegno e pittura. Dopo la maturità classica si trasferisce in Italia dove studia Canto lirico presso il Conservatorio ‘Santa Cecilia’ di Roma e parallelamente si laurea presso L'Università ‘La Sapienza’ di Roma in Arti e Scienze dello Spettacolo. Prosegue i suoi studi a Firenze diplomandosi in Canto lirico presso il Conservatorio ‘L. Cherubini’ con la M° Marta Taddei e contemporaneamente frequenta la Laurea Magistrale di Musicologia e Beni Musicali presso L'Università di Firenze. Nel 2011 si trasferisce a Lugano per la Formazione Continua presso il Conservatorio della Svizzera Italiana frequentando la classe M° Luisa Castellani. Fino ad ora ha partecipato a vari eventi, mostre d’arte, masterclass, spettacoli teatrali e concerti, come il recital finale ‘Dio Maternamente’ a teatro Foce nell'ambito della Rassegna ’LuMi per voce sola’, il 1o Forum Generazioni nel cuore della pace, al Palazzo dei Congressi di Lugano, la Masterclass con la soprano Fiorenza Cedolins presso il Conservatorio della Svizzera Italiana e seminari di canto lirico con Susanna Rigacci, Dimitra Theodossiou e Irini Karaianni. E’ co fondatrice di 'Evian Centre of Arts' e coordinatrice degli eventi artistici e culturali dell'atelier artistico – culturale Ergo Art Lab a Lugano e collabora con il Conservatorio ‘Marsyas’ per progetti didattici e musicali.


Despina Lathura nata nell’isola di Eubea in Grecia. Pianista, Professoressa di Educazione Musicale e Direttrice del Conservatorio ‘Marsyas’. Musicista poliedrica e versatile, matura una solida formazione musicale attraverso lo studio del Pianoforte, dell’Armonia, del Contrappunto e della Fuga ottenendo i corrispondenti diplomi con il massimo dei voti presso il Conservatorio Ellenico Statale di Atene.
Si è distinta in Piano Grade 6 dall'organizzazione internazionale di musica “Yamaha Music Foundation” e ha partecipato a svariati Masterclass di pianoforte. Ha frequentato seminari di educazione musicale per bambini e la metodologia didattica Orff Schulwerk e Kodaly Method. Ha lavorato come docente di educazione musicale nelle scuole statali e diversi Conservatori di Eubea. Nel 1996 creò il Conservatorio ‘Marsyas’ in Calcide, scuola musicale riconosciuta dallo Stato Greco, sede ufficiale di formazione musicale e di esami del London College of Music - University of West London.
Dirige il coro misto del Conservatorio Marsyas con un programma che si estende dal canto gregoriano fino alla musica contemporanea. Organizza e cura eventi musicali e spettacoli teatrali, in collaborazione con altre istituzioni culturali ed educative.
Allo stesso tempo, sviluppa una forte attività musicale come pianista con un vasto repertorio di musica classica e contemporanea, partecipando a concerti con altri musicisti rinomati. Collabora con l'atelier Ergo Art Lab in Svizzera per la promozione di eventi musicali.